OSM Partner Vision è il primo franchising dedicato alla consulenza nel mercato dell’occhialeria.
L’obiettivo del progetto è fornire metodologie e strumenti operativi per la crescita economica a tutta la filiera produttiva: negozi di ottica, catene indipendenti, House Brand e aziende produttrici.
Il progetto nasce dall’ unione di know how appartenenti a due diverse realtà imprenditoriali:
Società internazionale di consulenza aziendale che ha la sua sede principale a Bologna e in Italia conta oltre 50 uffici, oltre a numerose sedi in Europa, Stati Uniti, Brasile, Medio Oriente e Russia.
Storica azienda di software specializzata nel settore dell’ottica. Da oltre vent’anni si occupa di commercializzare il gestionale WINeyes e di erogare servizi di consulenza marketing e analisi dei dati.
Grazie all’integrazione in un unico progetto delle differenti competenze ed esperienze, abbiamo sviluppato metodi e strumenti di gestione aziendale che si sono rivelati vincenti in ogni contesto imprenditoriale in cui sono state applicate.
Abbiamo quindi deciso di mettere questo know how a disposizione di professionisti e imprenditori che desiderino avviare un’attività di consulenza aziendale nel mercato dell’occhialeria.
Attraverso un format collaudato che si basa in primo luogo sulla valorizzazione delle risorse umane, aiutiamo le aziende del settore a crescere e a differenziare il loro business per far fronte ai grandi cambiamenti del mercato.
Oggi attraversiamo un periodo di forte cambiamento. Il mercato dell’occhialeria è sempre più concentrato e vede come protagonisti i grossi gruppi del settore. Questo, unito alla difficoltà nell’innovare e nel digitalizzare la propria impresa, rende l’ottico indipendente particolarmente fragile di fronte al nuovo contesto competitivo.
I gruppi d’acquisto cercano soluzioni a valore aggiunto con la distribuzione di prodotti a marchio, ma spesso faticano a trovare azioni efficaci, da una parte a causa di una carenza di competenze di tipo manageriale da parte degli ottici, dall’altra per via delle aggressive strategie di distribuzione messe in campo dai grandi operatori. L’importante lavoro svolto da Federottica, per quanto valido, si rivolge principalmente verso l’aspetto tecnico della professione e non comprende invece l’aspetto imprenditoriale.
In Italia quindi manca una realtà che sappia guidare l’ottico verso una crescita lungimirante e al passo con le innovazioni e le sfide del nuovo mercato.
Di fronte ad un mercato complesso come quello di oggi, l’ottico imprenditore si trova di fronte a una serie di figure che propongono differenti punti di vista e diverse soluzioni:
Il risultato è che gli imprenditori non sanno più a chi affidarsi davvero per far crescere la loro azienda.
Negli ultimi anni ci siamo dedicati a mettere a punto un format vincente che potesse aiutare gli ottici imprenditori in particolare su tre aspetti:
Negli ultimi anni Alberto Vardiero e Michele Vitali (soci di IT Experience e OSM Partner) assieme a Paolo Valentini (consulente specializzato nel mercato dell’ottica e responsabile di OSM Partner Triveneto), hanno elaborato un sistema in grado di fornire strumenti e metodologie operative che negli anni si sono dimostrate vincenti.
In particolare, alla base del metodo proposto, c’è la consapevolezza (data dall’esperienza diretta) che la consulenza senza la formazione non funzioni. Per questo motivo il modello di business che abbiamo definito alterna la consulenza operativa in negozio/azienda alla formazione imprenditoriale.
Questa formula vincente è data dall’ unione di know how differenti: quello nella formazione manageriale di OSM con quello nella consulenza operativa di IT Experience.
La nostra proposta di affiliazione in franchising si rivolge a tutti gli operatori del mercato che cercano nuove sfide e desiderano diversificare il loro business, acquisendo nel contempo competenze di grande valore che possono applicare anche nella loro azienda.
Desideriamo entrare in contatto con persone che amano aiutare e sono determinate nel raggiungere obiettivi ambiziosi.
Nello specifico ci rivolgiamo a:
Ottici Imprenditori che vogliono diversificare il loro business aggiungendo un ulteriore percorso di carriera nella consulenza aziendale.
Agenti che nella loro attività classica adottano un approccio consulenziale e che hanno a cuore il loro cliente al di là del prodotto che hanno in valigia e si prodigano ad aiutarlo a venderlo.
Aziende produttrici del settore, che desiderano aiutare i loro clienti ad essere più performanti e che vogliono creare una vera community attorno al loro prodotto.
Di seguito riportiamo alcuni servizi che offriamo ai nostri clienti e che l’affiliato potrà vendere ed erogare:
Gli ottici che utilizzano WINeyes apprezzano il nostro software perchè:
Perlottico Academy nasce sulla scia della ormai consolidata MBS – Mind Business School – di OSM che si tiene ogni mese a Bologna e a cui partecipano ogni mese oltre 200 imprenditori per formarsi su percorsi specifici creati ad hoc sulle loro esigenze. L’imprenditore che partecipa all’ Perlottico Academy avrà la possibilità di acquisire quelle competenze imprenditoriali che poi verranno messe in pratica una volta tornato in negozio e gli permetteranno di v ottenere, mese dopo mese, incrementi di utili e fatturati.
Il 90% degli ottici che partecipano alla nostra Academy hanno il fatturato in crescita rispetto l’anno precedente
Il 75% degli ottici riesce a mettere in campo da subito un sistema per aumentare la loro liquidità
L’obiettivo dell’affiliato di OSM Partner Vision consiste nel supportare step by step i negozi di ottica e le aziende produttrici nella crescita e nel consolidamento delle loro aziende in modo che gli stessi possano espandere le loro aziende raggiungendo la serenità non solo personale, ma anche della loro famiglia e dei loro collaboratori.
In OSM Partner Vision sposiamo i valori di aiuto e condivisione, quindi in ogni situazione e in ogni difficoltà che dovrai affrontare, potrai sempre contare sui professionisti che fanno parte del network. Ogni componente della rete porta con sé un bagaglio di esperienze e competenze che mette a disposizione del gruppo, dalle materie fiscali a quelle economiche, dal marketing alla gestione delle risorse umane.
La condivisione delle conoscenze e delle esperienze dei diversi professionisti affiliati a OSM ci farà sentire uniti in un progetto ampio e sempre più strutturato. Questo progetto, infatti, consentirà di ampliare le relazioni attraverso una rete di contatti che diventerà sempre più folta fino a creare un vero e proprio ecosistema di business nel mercato ottico italiano.
Per noi, al centro del successo di ogni impresa, c’è l’aggiornamento professionale e la formazione costante. Questo vale per chi si affida a OSM Partner Vision come cliente, ma anche per i nostri affiliati.
Ogni nostro affiliato avrà quindi accesso a 30 giornate di formazione manageriale per il primo anno e a 20 per il secondo anno. Avrà inoltre a disposizione tutor e Operation Manager che lo aiuteranno nello sviluppo della sua attività e a raggiungere risultati economici di sicuro interesse.
Una volta presa la decisione di entrare nella rete, l’Affiliato parteciperà ad un corso intensivo a Bologna dove verrà formato sulle procedure ed azioni di successo del sistema OSM Partner Vision.
In seguito l’Affiliato ritornerà nella sua zona per avviare l’attività. Ogni settimana i suoi numeri verranno monitorati da un tutor che lo sosterrà nel suo processo di crescita e, a distanza di un mese, l’Affiliato tornerà a Bologna per un altro training intensivo dove verrà formato su qualsiasi altro elemento del sistema OSM Partner Vision.
In seguito ogni Affiliato avrà accesso all’ Academy OSM, due giornate di formazione che si tengono ogni mese in cui verranno approfondite tutte le tematiche di tipo manageriale, organizzativo e tecnico che permetteranno all’affiliato di fare una grande differenza sul mercato e far crescere il proprio franchising.
Durante il training iniziale verranno anche forniti all’affiliato tutti gli strumenti di marketing e comunicazione necessari per promuovere l’attività nel proprio territorio.
La casa madre darà supporto nell’ organizzazione di eventi formativi gratuiti nella zona dell’affiliato con lo scopo di far conoscere l’attività e trovare i primi clienti.
Da parte della casa madre verranno inoltre svolte costantemente delle iniziative promozionali. L’affiliato riceverà liste di potenziali clienti, con l’obiettivo di fornire il massimo supporto all’affiliato per quanto riguarda l’acquisizione di nuovi clienti e lo sviluppo commerciale sulla propria area di competenza.
Apri la tua società di consulenza nel mercato dell’occhialeria
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