La consulenza d’immagine nel Centro Ottico

In un mercato sempre più competitivo e affollato, il mestiere dell’ottico sta vivendo una trasformazione profonda. 

Non basta più essere esperti di lenti o offrire montature alla moda: oggi i clienti vogliono sentirsi seguiti, valorizzati e compresi

Perchè diventare un ottico consulente d’immagine?

Il primo motivo è semplice: il cliente moderno cerca molto più di un occhiale.

Chi entra oggi in un centro ottico è spesso alla ricerca di un mix tra funzionalità ed estetica. 

Desidera occhiali che lo rappresentino, che parlino di lui, che siano in armonia con i suoi colori, la sua personalità o in linea con il suo stile. 

Ma non tutti sanno come scegliere la montatura giusta: qui la tua competenza da consulente d’immagine può fare la differenza.

Infatti potrai:

  • Analizzare la fisionomia del viso e guidare il cliente nella scelta della montatura perfetta.
  • Applicare l’Armocromia per individuare la palette cromatica che lo valorizza e proporre montature in linea con i suoi colori naturali.

Il risultato? Un cliente soddisfatto che tornerà e parlerà bene di te ad altri.

Non solo valore percepito: una nuova opportunità di business

Uno degli errori più comuni tra gli ottici è considerare la consulenza d’immagine come un “plus gratuito”. 

In realtà, si tratta di una competenza professionale a tutti gli effetti, come l’applicazione di lenti a contatto o l’esame della vista e come tale può (e deve) essere monetizzata.

Alcuni ottici che che si sono formati in OSM, hanno subito proposto consulenze d’immagine come un nuovo servizio a pagamento all’interno del proprio negozio, aumentando così il valore (lifetime value) del cliente.

La formazione che fa la differenza: il corso di Consulenza d’Immagine e EyeCromia

Acquisire queste competenze però, non è qualcosa che si può improvvisare. 

Serve formazione mirata, pratica e applicabile sin da subito.

 È proprio per questo che nasce il corso di formazione di Consulenza d’Immagine e EyeCromia, pensato da due ottici, Chiara Occhiuto e Francesca Baù.

Il corso ha un focus specifico sulla consulenza d’immagine nel Centro Ottico e si concentra su:

  • L’analisi morfologica del viso: identificare le caratteristiche fondamentali e scegliere le montature più adatte.
  • L’Armocromia applicata all’ottica: imparare a individuare la palette cromatica del cliente e tradurla in una proposta valorizzante .
  • Il metodo EyeCromia: come valorizzare ogni montatura in negozio in funzione dei colori del cliente.

Il corso è strutturato per essere 100% pratico: dalla teoria si passa alle esercitazioni e avrai un affiancamento continuo sia durante che dopo la formazione.

Diventa anche tu un ottico consulente d’immagine

Questa è la tua occasione per uscire dalla logica della vendita tradizionale ed inserire nel tuo centro ottico un nuovo servizio diversificante e remunerativo.

Riempi il modulo in basso e ti invieremo subito tutti i dettagli e le informazioni del corso.

Un saluto,

il team di OSM Ottica