Il primo effetto che si ottiene da una gestione efficace del magazzino è l’aumento di liquidità della tua azienda, infatti le buone marginalità di cui oggi un ottico dispone nella vendita delle lenti oftalmiche sono spesso assottigliate da una cattiva gestione degli acquisti delle montature.
La gestione efficace del magazzino passa attraverso un giusto equilibrio della quantità di giacenza delle montature, infatti non ne possiamo avere troppa, per non aumentare i costi, e né troppo poca, per non perdere opportunità di vendita.
Quindi studiare i cassetti degli occhiali e sulla base degli stessi farsi un’idea degli ordini necessari è un buon metodo, ma non basta… Dopo averne provato l’efficacia Stefano Mescalchin, Titolare di Ottica Micaglio Ornella, ha identificato questi tre passaggi fondamentali per cambiare approccio nella gestione del magazzino.
- Studia il posizionamento del negozio e crea la tua Vision
Il posizionamento è il modo in cui il tuo punto vendita trova collocazione nella mente del potenziale consumatore differenziandoti dai tuoi concorrenti, dando un motivo concreto alle persone di scegliere il tuo punto vendita.
L’imprenditore deve aver presente qual è il posizionamento di oggi e quale vuole occupare tra 5/10 anni. La visione di questo e di altri obiettivi deve essere chiara e condivisa per poter essere concretizzata. Il posizionamento guida tutto il processo di acquisto, marketing, inclusa la strategia aziendale.
Inizia a fare una classifica dei brand che più ti rappresentano e che meglio riescono a soddisfare i bisogni del tuo cliente ideale, di oggi e del futuro. - Adotta un metodo scientifico per il riordino della merce
Anzitutto ti serve un gestionale per caricare e scaricare il magazzino. Le statistiche che devi tenere sotto controllo sono: Giacenza, Acquisti, Venduto, suddivisi per Brand, Sole/Vista, Uomo/donna. Quindi devi calcolare la giacenza ideale per le varie Categorie, tenendo a mente la tua visione nel medio termine e la quantità totale che devi avere disponibile per permettere ai tuoi venditori di fare sempre una buona vendita. - Adotta logiche di esposizione della merce
Partiamo da alcuni semplici principi:- Metti in secondo piano le offerte scontate, metti in vetrina ed in vista i pezzi che ti rappresentano.
- Fai girare i prodotti in vetrina.
- Organizza gli spazi per facilitare il processo di vendita: esposizione e cassetti relativi alla stessa categoria dovrebbero essere vicini. Organizza un corner per la presentazione delle lenti oftalmiche; se ti interessa crea un angolo sportivo ed uno del lusso.
- Metti davanti la cassa articoli per cross selling.
Avere un metodo scientifico nella gestione del magazzino, unito ad una consapevole gestione finanziaria, ti da la possibilità di creare e mantenere nel tempo liquidità per i tuoi investimenti.