Corsi Aziendali

OSM Ottica è una scuola pensata per l’ottico imprenditore.

Dalla gestione alla selezione del personale, dal marketing alla gestione finanziaria offriamo soluzioni concrete per la crescita della tua impresa.

 

Corso Leadership

Academy Perlottico è una scuola pensata per l’ottico imprenditore. Dalla gestione alla selezione del personale, dal marketing alla gestione finanziaria offriamo soluzioni concrete per la crescita della tua impresa.

Programma formativo

Avendo già partecipato al nostro Corso Leadership Base, ecco la possibilità di iscriverti al Corso Leadership Avanzato, un corso che ti permetterà di fare un passo decisivo in più verso la tua meta, verso il tuo grande obiettivo.

Integrando il Corso Leadership Base, il Corso Leadership Avanzato ti fornirà tutti gli strumenti per formare un gruppo di persone autonome e che faranno la differenza.

Il corso include una serie di esercizi pratici e innovativi per dare certezza nell’applicazione dei dati. Dopo questo corso non avrai più domande, ma saprai esattamente cosa fare in ogni situazione pratica relativa ai collaboratori.

Alcuni argomenti trattati

Corsi Vendite

Questo è uno dei principi base da cui bisogna imparare a partire se si vuole diventare un campione della vendita. Perché nella vendita sono si importanti e necessarie le tecniche, ma è fondamentale capire che ciò che va realmente ad incidere sulla chiusura o no di una trattativa sono tanti altri aspetti: capacità di approccio, creazione del feeling, abilità nella comunicazione… etc.

Quali sono gli obiettivi che vogliamo farti raggiungere con i Corsi Vendite?

  1. Ottenere da subito risultati concreti nella forza vendita
  2. Mantenere elevata la propria motivazione in qualsiasi circostanza di mercato
  3. L’insieme di convinzioni dei campioni della vendita
  4. Esaltare l’atteggiamento di quel 20% di venditori che fa l’80% delle vendite
  5. Isolare alcune idee erronee presenti nella maggior parte dei venditori che portano a risultati mediocri
  6. Migliorare del 30% la propria percentuale di chiusura in fase di trattativa con nuovi clienti
  7. Come far sì che sia il cliente a richiedere l’ordine
  8. La logica fa pensare, le emozioni fanno agire: come usare questa massima dell’esperto Zig Ziglar per ottenere alti volumi di vendita
  9. Comprendere i segnali di chiusura: quando il cliente ha deciso di acquistare
  10. Rendere i propri clienti degli alleati. Come una giusta politica nei confronti della clientela può accrescere notevolmente i nostri referrals

Programma del corso

STEP 1 – Concetto di “piramide rovesciata” + allenamenti pratici ed interattivi

STEP 2 – Concetto di “approccio” + allenamenti pratici ed interattivi

STEP 3 – Concetto di “indagine” + allenamenti pratici ed interattivi

STEP 4 – Concetto di “stimolazione” + allenamenti pratici ed interattivi

STEP 5 – Concetto di “chiusura” + allenamenti pratici ed interattivi

FINAL STEP – Due giornate finali dedicate ai sottoprodotti, alle statistiche ed i report, alla gestione dell’agenda ed ai principi sulla gestione di una rete vendita alto-vendente.

Corsi Marketing

Le azioni di marketing sono sempre più importanti in un mercato iper competitivo come quello attuale. Nell’immenso mare dell’iper offerta le aziende di oggi devono differenziarsi e trovare un proprio mercato, per questo la battaglia non si combatte sul prezzo come in molti sono portati a pensare, ma bisogna essere in grado di salire la scala del valore aggiunto per incrementare il business.

Differenziarsi significa dare sempre qualche cosa in più rispetto alla concorrenza: offrire prodotti migliori, servizi aggiuntivi e soprattutto soluzioni alle esigenze dei clienti, il tutto per competere con efficacia sul mercato di oggi che non permette incertezze.

L’azienda moderna deve essere in grado di sviluppare un’offerta di valore unico facendo vivere un’esperienza d’acquisto memorabile ad ogni cliente: ogni vendita è una grande opportunità di contatto con il proprio mercato, ed anche una occasione unica per fidelizzare l’acquirente del bene o del servizio.

Academy Perlottico struttura i propri interventi di consulenza aziendale in materia di marketing e web marketing, utilizzando staff di professionisti dedicati, in grado di trasferire le più innovative tecniche di promozione commerciale esistenti sul mercato attraverso specifici corsi di formazione.

I Corsi Marketing si svolgeranno in due giornate e tratteranno i seguenti temi:

Gestione Finanziaria e
Analisi di Bilancio

Per ottenere una maggiore efficienza del controllo di gestione in azienda, questo intervento aiuta l’imprenditore ad analizzare a fondo la marginalità che sta ottenendo dai suoi prodotti/servizi e a elaborare un piano di azioni pratiche che porti l’azienda ad aumentare i profitti.

La nostra consulenza aziendale attraverso un consulente specialista stabilirà un sistema di indicatori numerici e statistiche per monitorare l’andamento dell’azienda su base settimanale o mensile e affianca l’imprenditore per apprendere le azioni vincenti.

L’intervento è decisamente consigliato come azione iniziale per aziende che abbiano problemi di liquidità in quanto, per esperienza, sotto tali problemi impellenti sono solitamente indice di un problema più insidioso: l’azienda non sta guadagnando a sufficienza sui prodotti e servizi che vende.

La formazione in oggetto, fornisce all’imprenditore una grande chiarezza di idee e una stima veritiera di quali sono le azioni che il vertice dell’azienda dovrà mettere in atto al fine di ottenere maggiori utili e far prosperare il business.

Vi illustreremo anche tutte le azioni vincenti di molti imprenditori che sono riusciti ad accumulare patrimoni decisamente importanti.

Queste “case history di successo” sono state semplificate dal nostro staff di ricerca; sviluppo al fine di renderle pratiche ed immediatamente applicabili permettendo di impostare una gestione della sua organizzazione snella ed efficace puntata alla crescita aziendale.

Per creare un sistema di monitoraggio a scadenza fissa, in grado di verificare la produttività delle diverse aree dell’azienda, Academy Perlottico offre la sua competenza nello sviluppo dei sistemi di misurazione numerica delle prestazioni. Elementi fondamentali per studiare e attivare piani di incentivi e motivazione del personale.

Questo modello di controllo di gestione, spesso riveste un’importanza fondamentale anche per il collaboratore che svolge quotidianamente il suo lavoro: guidato da un sistema oggettivo di misurazione della produttività, riesce a comprendere più velocemente quello che dovrebbe fare aumentando i suoi risultati in modo esponenziale e integrandosi appieno nell’organizzazione.

Corsi Eyecromia

Eye-Cromia è un’analisi del colore ideata da Chiara Occhiuto e Francesca Baù per individuare la palette cromatica tramite le montature disponibili in negozio. Un metodo semplice ed efficace che, attraverso dei specifici passaggi, permette di analizzare i colori delle persone ed individuare i colori delle montature più valorizzanti per il loro viso.

La consulenza d’immagine è lo studio approfondito
delle caratteristiche cromatiche e morfologiche del
viso. Il Consulente d’immagine ha il compito di
supportare il proprio cliente nella ricerca di uno stile
che lo rappresenti e attraverso il quale possa
esprimere pienamente se stesso. Lo indirizza quindi
verso una scelta mirata di montature che si adattano
perfettamente al cliente che ha richiesto la
consulenza.

Grazie a questo corso un negozio di ottica potrà avere
al suo interno una figura professionale con le
competenze necessarie per guidare il cliente durante
la scelta della montatura, aumentando il valore dello
scontrino medio, vendendo in modo più efficace e
attirando un nuovo pubblico.

Argomenti del corso

Attraverso lo studio approfondito del colore, offriamo un approccio innovativo per l’utilizzo delle montature che non si limita solo a una questione estetica, ma diventa uno strumento per esprimere personalità e valorizzare i tratti distintivi di ogni cliente. Le montature vengono selezionate tenendo conto delle armonie cromatiche che meglio si adattano al tono della pelle, al colore degli occhi e dei capelli, e al look complessivo, permettendo di creare un’immagine che rispecchia l’identità di chi le indossa, aumentando la loro sicurezza e la soddisfazione personale.

Ogni volto è unico, ma esistono sei forme principali che possono essere identificate per facilitare la scelta della montatura perfetta. Attraverso un attento studio della fisionomia, consigliamo montature che esaltano i punti di forza e bilanciano le proporzioni di ogni viso.

Una corretta gestione del magazzino montature è fondamentale per garantire il successo di un negozio di ottica. Un magazzino ben organizzato non solo migliora l’efficienza operativa, ma permette anche di rispondere in maniera rapida ed efficace alle esigenze dei clienti, mantenendo un equilibrio tra assortimento e disponibilità.

La vendita efficace nel settore dell’ottica non si limita alla semplice transazione economica, ma si basa su una strategia ben definita che integra comunicazione e una proposta di valore chiara e convincente. Questi tre elementi sono il cuore di un’esperienza d’acquisto che fidelizza i clienti e rafforza l’immagine del tuo negozio.

Passaggio generazionale

Questa branca di Academy Perlottico è studiata per consentire ai figli degli Ottici imprenditori di acquisire quelle caratteristiche necessarie per portare avanti e implementare l’attività creata negli anni dai genitori.

Il passaggio generazionale in azienda è un momento cruciale, perché implica il trasferimento da una generazione all’altra di un vero e proprio patrimonio di conoscenze e competenze di gestione acquisite in anni di esperienza.

Con il passaggio sono a rischio anche l’insieme di relazioni con il territorio, nonché numerosi posti di lavoro. Anche per questo motivo il processo di ricambio generazionale deve essere gestito al meglio.

Il nostro obiettivo è aiutare il figlio dell’imprenditore ad integrarsi al meglio all’interno dell’azienda di famiglia fornendogli gli strumenti per avere competenze da vero manager in grado di sviluppare al meglio il business.

Non è detto che per forza si debba lavorare nell’azienda di famiglia, infatti in questo corso aiutiamo i figli dei nostri clienti imprenditori a diventare Manager ed affermarsi nel mondo del lavoro creando un progetto loro che sia all’interno dell’azienda di famiglia oppure che sia in un’altra realtà.

Quali sono i principali argomenti riguardo al Corso Passaggio Generazionale in azienda?:

fornisce all’imprenditore una grande chiarezza di idee e una stima veritiera di quali sono le azioni che il vertice dell’azienda dovrà mettere in atto al fine di ottenere maggiori utili e far prosperare il business.

Vi illustreremo anche tutte le azioni vincenti di molti imprenditori che sono riusciti ad accumulare patrimoni decisamente importanti.

Queste “case history di successo” sono state semplificate dal nostro staff di ricerca; sviluppo al fine di renderle pratiche ed immediatamente applicabili permettendo di impostare una gestione della sua organizzazione snella ed efficace puntata alla crescita aziendale.

Argomenti del corso

Come diventare una figura chiave all’interno dell’azienda e sviluppare il Creative Thinking per differenziarsi nel mercato di oggi

Come gestire il proprio tempo (differenza tra IMPORTANTE vs. URGENTE) e costruire un sistema di gestione in cui sei efficace e regista

Imparare ad identificare gli indicatori numerici necessari per la valutazione della nostra azienda e capire l’andamento dell’azienda

Imparare ad analizzare un bilancio, determinare prezzi di vendita e a valutare la concorrenza. Individuare la strategia d’impresa più adatta.

Corsi Motivazionali per Leaders e Venditori

Il successo di un negozio di ottica non dipende solo dalla qualità dei prodotti offerti, ma soprattutto dall’energia, dalla motivazione e dalle competenze del team che li propone. Per questo, investire in corsi motivazionali specifici per leader e venditori può fare la differenza tra una performance ordinaria e un eccellente risultato di vendita e gestione.

Il passaggio generazionale in azienda è un momento cruciale, perché implica il trasferimento da una generazione all’altra di un vero e proprio patrimonio di conoscenze e competenze di gestione acquisite in anni di esperienza.

Con il passaggio sono a rischio anche l’insieme di relazioni con il territorio, nonché numerosi posti di lavoro. Anche per questo motivo il processo di ricambio generazionale deve essere gestito al meglio.

Il nostro obiettivo è aiutare il figlio dell’imprenditore ad integrarsi al meglio all’interno dell’azienda di famiglia fornendogli gli strumenti per avere competenze da vero manager in grado di sviluppare al meglio il business.

Non è detto che per forza si debba lavorare nell’azienda di famiglia, infatti in questo corso aiutiamo i figli dei nostri clienti imprenditori a diventare Manager ed affermarsi nel mondo del lavoro creando un progetto loro che sia all’interno dell’azienda di famiglia oppure che sia in un’altra realtà.

Quali sono i principali argomenti riguardo al Corso Passaggio Generazionale in azienda?:

fornisce all’imprenditore una grande chiarezza di idee e una stima veritiera di quali sono le azioni che il vertice dell’azienda dovrà mettere in atto al fine di ottenere maggiori utili e far prosperare il business.

Vi illustreremo anche tutte le azioni vincenti di molti imprenditori che sono riusciti ad accumulare patrimoni decisamente importanti.

Queste “case history di successo” sono state semplificate dal nostro staff di ricerca; sviluppo al fine di renderle pratiche ed immediatamente applicabili permettendo di impostare una gestione della sua organizzazione snella ed efficace puntata alla crescita aziendale.

Argomenti del corso

Come diventare una figura chiave all’interno dell’azienda e sviluppare il Creative Thinking per differenziarsi nel mercato di oggi

Come gestire il proprio tempo (differenza tra IMPORTANTE vs. URGENTE) e costruire un sistema di gestione in cui sei efficace e regista

Imparare ad identificare gli indicatori numerici necessari per la valutazione della nostra azienda e capire l’andamento dell’azienda

Imparare ad analizzare un bilancio, determinare prezzi di vendita e a valutare la concorrenza. Individuare la strategia d’impresa più adatta.