Armocromia e occhiali: nasce Eye-Cromia


L’Armocromia e la Consulenza d’Immagine per Ottici: Un nuovo modo di differenziarsi ed aumentare il percepito dei clienti

In un Centro Ottico moderno l’attenzione ai dettagli e la personalizzazione del servizio sono elementi essenziali per offrire un’esperienza d’acquisto di alto livello. 

A tal proprosito sempre più ottici imprenditori aggiungono al loro ventaglio di servizi l’Armocromia, disciplina che studia i colori in armonia con le caratteristiche individuali di una persona,

Ma come può un ottico sfruttare questa conoscenza per migliorare le performance della propria attività?

In questo articolo ti forniremo alcuni consigli per implementare con successo questo servizio nel tuo negozio.


Cos’è l’Armocromia?

L’Armocromia è una scienza che analizza la combinazione di colori più adatta a ciascun individuo in base ai suoi tratti naturali: il tono della pelle, il colore degli occhi e dei capelli. 

Questo studio permette di individuare la palette cromatica ideale per valorizzare l’aspetto e l’immagine della persona.


La nascita di Eye-cromia

Dall’esperienza di Chiara Occhiuto e Francesca Baù, entrambe ottici con un’approfondita esperienza nella vendita di occhiali e montature, oltre che nell’erogazione di consulenze di Armocromia, nasce Eyecromia, un progetto che vuole sviluppare nuovi approcci e servizi all’interno del negozio di ottica. 

Eyecromia non è significa solo vendere e fare la consulenza d’immagine attraverso i drappi. Eyecromia è una nuova metodologia di vendita che sfrutta i principi di armocromia per trovare la montatura che valorizza maggiormente il volto del tuo cliente, in base alla disponibilità che hai in casa. 

Questo approccio personalizzato rende più efficiente la fase di scelta della montatura, riduce le possibilità di una mancata vendita “perché non avevamo quello che cercava” o per un “ci devo pensare”; in generale aumenta la sua soddisfazione del cliente che si sente compreso e valorizzato e accresce la leadership del venditore sul cliente. 


Perché integrare Eye-Cromia nel tuo Centro Ottico?


Integrare la consulenza d’immagine Eyecromia nel proprio punto vendita offre numerosi vantaggi:

  • Maggior valore percepito: un servizio su misura permette di giustificare prezzi più alti. 
  • Differenziazione sul mercato: offrire un servizio diverso ed esclusivo ti rende differente dai concorrenti locali.
  • Maggiore fidelizzazione del cliente: un cliente soddisfatto tornerà più volentieri e consiglierà il tuo negozio anche ad amici e familiari. 
  • Incremento delle vendite: come anticipato prima, una scelta guidata e personalizzata riduce le incertezze del cliente e lo motiva maggiormente all’acquisto.

Il primo passo per iniziare a conoscere ed implementare la metodologia EyeCromia è avere una perfetta formazione per te e il tuo team.

A tal proposito il 24 e 25 Febbraio a Bologna, avrai l’opportunità di immergerti nel mondo dell’Armocromia e della consulenza d’immagine, apprendendo le tecniche e i segreti che Chiara e Francesca utilizzano quotidianamente per valorizzare al massimo ogni cliente e che trasformeranno il tuo punto vendita in un centro di consulenza d’immagine.

Clicca sul banner quì sotto e compila il modulo per ricevere una panoramica dettagliata del corso EyeCromia.

Ci vediamo a Bologna.

un saluto da OSM Ottica