Come fare tanti utili in un negozio di ottica

La maggior parte dei testi che trattano il controllo di gestione oggi sono scritti per grandi aziende oppure sono scritti per commercialisti e contabili; c’è poco o niente sul mercato per il piccolo/medio imprenditore. Ecco allora alcuni semplici consigli, fruibili dai non “addetti ai lavori”, scritti da imprenditori per gli imprenditori.

  1. Cerca di produrre più denaro di quello che è necessario: se a fine mese abbiamo bisogno di €10.000 è buona norma fare un piano di lavoro che preveda incassi per €20.000. Normalmente le previsioni di entrata tendono ad assottigliarsi man mano che si avvicina il fine mese.
  2. Tutti i mesi fai il piano finanziario. Inizia facendo una lista totale delle entrate e delle uscite sulla base dell’anno precedente, poi crea il budget per l’anno avvenire, infine tieni sotto controllo ogni mese le entrate e le uscite.
    Se sei in perdita, cerca il motivo verificando il budget e prova una nuova strategia per fare utile il mese successivo.
  3. Mantieni un database aggiornato, per tenere sott’occhio i clienti attivi ed inattivi. Una delle azioni più importanti al fine di incrementare le vendite è lavorare sui tuoi clienti.
  4. Comprendi le tue marginalità. Quando vendi un occhiale non devi accontentarti di coprire i costi di acquisto della merce, devi considerare che i costi fissi incidono sul fatturato (in media al 45%). Quindi, un occhiale che costa € 30 ed ha un prezzo di € 100, ha un margine di € 22, perché € 45 servono per contribuire alla copertura dei costi fissi.
  5. Ogni voce di costo fuori dall’ordinario deve essere vista come un investimento che va misurato. Quanto produce la campagna marketing? Quando produce il mio collaboratore?
  6. La gestione finanziaria deve essere a capo di un individuo, non di un gruppo.
  7. La liquidità deve aumentare ogni mese. I fidi ed i finanziamenti non risolvono il problema, ma creano un sistema drogato. Ottenere la liquidità necessaria con i propri sforzi, lavorando duramente e gestendo i problemi interni, vale molto di più di una richiesta di fido in banca.
  8. Non economizzare in momenti di ristrettezza o sperperare in momenti di abbondanza.
  9. Crea dei fondi di accantonamento perché un soggetto tende a spendere tutto quello che ha.
  10. Il commercialista è un professionista indispensabile per quel concerne l’area fiscale e l’adempimento delle leggi del paese, ma non è la persona che ti può guidare alla ricerca dell’utile.

Una buona gestione finanziaria è importante perché ci permette di dedicarci con più serenità agli altri aspetti dell’azienda. Quando non siamo preoccupati per i soldi possiamo pensare più serenamente ai nostri investimenti, alla strategia del nostro negozio, possiamo motivare meglio i nostri collaboratori, possiamo goderci meglio il tempo con la nostra famiglia.